top of page

IL PROGETTO FORMATIVO

UF 1 - "Progettare e valutare per competenze"
UF 2 - "La valutazione dell'apprendimento nella scuola delle competenze: metodi e tecniche"

​

a cura di Caterina Mangiaracina
Descrizione sintetica del progetto esecutivo

Il concetto di “competenza” è ormai parte irrinunciabile del curricolo delle scuole italiane.  La competenza richiede un orientamento verso la concretezza che richiede specifiche strategie metodologiche che, di necessità, richiedono un ripensamento del modo di affrontare il processo di insegnamento apprendimento. L’intervento intende orientare i corsisti verso la capacità di progettare (e valutare) per competenze, proponendo linee guida utili alla costruzione di un curricolo rispondente ai bisogni formativi degli studenti. 

 

Oltre ad approfondimenti teorici e metodologici, verranno proposti efficaci modelli di lavoro e percorsi didattici che consentiranno di realizzare apprendimenti significativi, cooperativi e flessibili, potenziando le competenze-chiave previste dalla più recente normativa nazionale e internazionale.

 

Sarà, inoltre, dedicata particolare attenzione alle modalità di valutazione.

​

I contenuti

Le discontinuità tra scuola e realtà - La scuola che cambia: dalla scuola del Ministero alla scuola dell'Autonomia - La Strategia di Lisbona - Le Indicazioni Nazionali - Le otto competenze chiave di cittadinanza - La didattica per competenze e le conoscenze - Insegnamento muro e inegnamento ponte - Interdisciplinarietà, multidisciplinarietà e transidisciplinarietà - Metodologie didattiche innovative: il cooperative learning - La valutazione: compiti di realtà, griglie di osservazione, rubriche di valutazione e schede di autodiagnosi.

​

Svolgimento degli incontri

Gli incontri non si svilupperanno secondo un modello meramente trasmissivo. Essi saranno tutti strutturati per essere momenti di riflessione efficace, in modo da attivare nei corsisti "il bisogno" di cambiamento e di innovazione, "il bisogno" di integrare le competenze professionali di cui si è in possesso con nuove competenze in grado di rilanciare l'efficacia dei percorsi in cui l'apprendimento degli allievi conquisti quella centralità ormai ineludibile. Gli incontri saranno anche momenti di avvio di attività laboratoriali, possibilmente in team, centrate sulla riflessione pedagogica e orientate verso l'azione progettuale. Tutto ciò affinché i temi trattati durante le attività in presenza siano metabolizzati, rielaborati e riconsegnati ai contesti operativi quale nuova conoscenza professionale, nuova energia canalizzata verso un'innovazione ragionata.

​

I prodotti

L'intera impostazione metodologica dell'intervento formativo sarà orientata verso l'elaborazione di idee progettuali quale punto di non ritorno verso la sperimentazione in classe. Riflettere-ideare-progettare-sperimentare-valutare-riprogettare, sarà un percorso senza arresto, senza soluzione di continuità, proiettato verso un futuro - a breve, a medio e a lungo termine - caratterizzato dal miglioramento continuo.

​

bottom of page